Ossigeno fresco, aria buona, leggere sull'Adige l'editoriale del sempre cristallino Giovanni Pascuzzi sulla necessità di un codice etico, personale e politico, che sorregga e illumini le scelte dei rappresentanti pubblici, al di là del rispetto formale della legge. Vorrei riscrivere le parole del professor Pascuzzi perché sono di una chiarezza definitiva: "Esiste uno spazio nel quale i comportamenti (dei) politici devono essere sottoposti al vaglio di principi morali. Questo spazio si chiama etica pubblica. Sbaglia chi pensa si tratti di becero moralismo. Al contrario è la base della legittimazione democratica".
Ho letto Pascuzzi poche ore dopo aver ascoltato la bellissima lezione della presidente della Corte Costituzionale su Alcide De Gasperi, che alla futura moglie Francesca, il 27 ottobre 1921, scriveva: "Ho prodigato a destra e a sinistra il mio ingegno, la mia energia, il mio lavoro, senza chiedere compensi, noncurante di ogni compenso, noncurante di un vantaggio qualsiasi".
Ecco, i politici che chiedono il bonus Covid non sono soltanto molto poco degasperiani ma contribuiscono purtroppo a sgretolare la fiducia del popolo nell'etica pubblica e nella legittimazione democratica degli eletti. Inutile arrampicarsi sui vetri per giustificarli: danno un pubblico cattivo esempio come quel presidente del Consiglio provinciale, di cui ha scritto il direttore dell'Adige, che dice le bugie. Le dimissioni dai ruoli eccellenti che ricoprono sarebbero, nell'uno e nell'altro caso, un tardivo ma apprezzabile soprassalto di etica pubblica, nel senso indicato da Pascuzzi.
PAOLO GHEZZI, capogruppo di Futura in Consiglio provinciale
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!